Da sempre innamorati del mare.

Nell'immediato dopoguerra i Bagni Regina Margherita subiscono un radicale restyling. Il nome cambia in Kursaal Margherita. La cupola viene sacrificata per ampliare la sala da ballo estiva, situata sulla terrazza di copertura dell'edificio. L'interno è completamente ristrutturato, con importanti interventi di architettura e con l'inserimento di un suggestivo soffitto, opera dello scultore Lucio Fontana. Dagli anni '60,  per un lungo periodo, il Kursaal, con la qualità dei servizi che propone, con la sua direzione artistica, le manifestazioni che produce e ospita, le orchestre, i conduttori e gli artisti che animano le sue serate, diventa costante punto di riferimento per la clientela dell'intero ponente cittadino, elemento centrale e trainante del turismo balneare locale.

Bagni Regina Margherita, fine '800

Lo stabilimento, nella struttura che assume dopo i primissimi anni di attività e che conserva fino al 1930 circa. Padiglione multifunzionale (teatro, sala concerti, bar gelateria, ristorante, punto di ritrovo) con terrazza sul mare, cabine in legno protette da frascata frontale, ampi velari ombreggianti, panche e sedie comuni, trampolino mobile, boa, barche a remi. Un arredo essenziale: ombrelloni, sedie sdraio e altro verranno molto più tardi. Per oltre un ventennio lo stabilimento coabita con alcuni tra gli ultimi cantieri navali che operano in zona.

Bagni Regina Margherita, documenti fine '800

Lettera datata 4 Luglio 1887, con la quale Salvatore Pes, Marchese di Savoia, ringrazia Domenico Botta a nome della Regina per aver intitolato "all'augusto nome della Maestà Sua il di lei stabilimento balneario in Varazze". La popolarità della Regina, negli ultimi anni dell'ottocento, è grande e il suo nome è ripetutamente associato a molti luoghi, edifici, istituzioni, pubblici esercizi, prodotti alimentari di successo (tra tutti la famosa "pizza Margherita").

Bagni Regina Margherita fine '800

Sfoggio di eleganza in spiaggia. Sullo sfondo le cabine, protette da frascata di copertura e, a sinistra, la cupola del padiglione, prima maniera; sarà completamente rifatta intorno al 1930.

Bagni Regina Margherita, inizio '900

In questa immagine degli inizi del '900 si può vedere la terrazza sul mare, un punto di ritrovo ma anche di osservazione.

Bagni Regina Margherita, inizi '900

Zona a ponente della terrazza. Si notano le tende come vele e le cabine mentre la gente si gode un po' di relax in spiaggia.